Descrizione
L'attività di accompagnamento mediante il servizio di trasporto agevolato è un servizio rivolto ad anziani, disabili, soggetti svantaggiati, che:
- necessitano di effettuare visite o terapie presso i centri ospedalieri, ambulatoriali, riabilitativi
- necessitano di essere accompagnati in strutture residenziali, comunità, centri diurni.
All'interno di questo servizio rientrano i trasporti indicati e concordati con i servizi sociali relativi a progetti finalizzati all'autonomia individuale ed al reinserimento sociale.
In Comune di Santo Stefano Lodigiano …
Il servizio viene effettuato con veicoli di proprietà del Comune, tramite l’utilizzo di personale volontario, regolarmente iscritto all’Albo dell’Ente, per cui può essere attivato solo in presenza di tali figure e compatibilmente con la disponibilità degli automezzi di proprietà comunale utilizzati per il trasporto.
Il servizio di trasporto sociale può essere effettuato sia in forma collettiva che in forma individuale, a seconda delle esigenze e della destinazione.
Il servizio comprende il trasporto di andata e ritorno dall’abitazione dell’utente o da indirizzo diverso, opportunamente segnalato al Servizio Sociale, ed eventualmente l’accompagnamento all’interno della struttura di destinazione.
Considerata la natura del servizio, non possono essere effettuati accompagnamenti di persone che richiedano sorveglianza sanitaria continua, che comportino l’utilizzo di mezzi adeguatamente attrezzati dal punto di vista sanitario o che richiedano un impegno di durata superiore alle quattro ore o oltre i 70 Km.